Benvenuti nel sito
dell'Associazione italiana di Ingegneria Forense
|
L'A.I.F. è stata fondata a Napoli il 16 novembre 2009 con l'obiettivo di riunire gli ingegneri che esercitano la loro attività nell'ambito del contenzioso giudiziario, quali consulenti tecnici di Ufficio o di Parte, e in quello più generale della consulenza tecnico-legale.
L'Ingegneria Forense si può definire come quella disciplina che applica i principi e i metodi specifici dell'Ingegneria alla soluzione di problemi tecnici in ambito giudiziario, coniugando la Tecnica con il Diritto, ovvero l'Ingegneria con la Giurisprudenza.
Essa, pur affondando le proprie radici in un'attività molto diffusa nella pratica professionale, costituisce disciplina completamente nuova nel panorama delle specializzazioni tecniche che è nata ufficialmente, in Italia e nell'Europa continentale, il 6 agosto 2008 allorché l'Università degli Studi di Napoli Federico II ha istituto uno specifico Master universitario di II livello in Ingegneria Forense.
Le prestazioni dell'Ingegnere Forense consistono sostanzialmente nel fornire consulenza tecnica all'Autorità Giudiziaria o alle Parti. Nel primo caso, il professionista può assumere il ruolo di CTU del magistrato civile (nei procedimenti di istruzione preventiva o nei giudizi di merito) oppure, in campo penale, può assumere le funzioni di consulente della magistratura inquirente (Procura della Repubblica) o di perito di quella giudicante. Nella qualità di consulente di parte (CTP) invece, l'Ingegnere Forense, non solo può assistere soggetti (pubblici o privati) nell'ambito del contenzioso giudiziario ma, anche al di fuori di esso, può esercitare un'importante ruolo nella consulenza tecnico-giuridica relativa alla maggior parte delle attività edilizie e industriali.
L' A.I.F. è stata fondata, in definitiva, con l'obiettivo specifico di promuovere la nascita e la crescita dell'Ingegnere Forense, ovvero per favorirne la formazione e la qualificazione oltre che per definirne le competenze e regolamentarne le attività.
CONTATTI
|
mail (pec): segreteria.aif@pec.it
NEWS
|
IF CRASC '25, Napoli
Università degli Studi di Napoli 15-17 luglio 2025 Per maggiori informazioni consulta il menù dedicato al CONVEGNO |
|||
MASTER IN INGEGNERIA
FORENSE
Università degli Sudi di Napoli Federico II - MASTER in INGEGNERIA FORENSE - XVI edizione”. Per informazioni e iscrizioni: www.ingegneriaforense.unina.it |
ASCE, Journal of
Performance of Constructed Facilities
"Forensic Engineering: A Reality" (F. Parisi and N. Augenti) |