Associazione italiana Ingegneria Forense
versione italiana english version
Home
Temi del Convegno
Organizzazione
Genesi e Obiettivi
Sommari e memorie
Scadenze
Registrazione
Quote
Informazioni
GENESI DEI CONVEGNI "IF CRASC"

L'istituzione presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II del primo Master universitario di II livello in Italia e in Europa, specificamente dedicato all'Ingegneria Forense Civile e Industriale è all'origine dei Convegni IF CRASC.

Accanto al settore tradizionale dell'Ingegneria Forense Strutturale (tipicamente incentrato sul tema dei crolli), negli ultimi anni è cresciuta in modo significativo l'attenzione della comunità scientifica, professionale e civile non solo sugli aspetti giuridici (procedure e responsabilità) legati all'attività svolta dagli ingegneri, ma anche al complesso delle attività sviluppate nei settori dell'Ingegneria Industriale e dell'Informazione. Ciò ha portato ad estendere le tematiche dei Convegni dedicati ai Crolli, all'Affidabilità Strutturale e al Consolidamento, ai molteplici settori dell'Ingegneria Forense.

Il notevole successo conseguito dai precedenti convegni e dalle iniziative sul medesimo tema intraprese in Italia e all'Estero dal 2009 ad oggi, ha consentito all'Associazione Italiana di Ingegneria Forense (AIF) di organizzare il Convegno IF CRASC '15 a Roma.

 

CONVEGNI PRECEDENTI
- CRASC '01 a Venezia nel 2001
- CRASC '03 a Napoli nel 2003
- CRASC '06 a Messina nel 2006
- IF CRASC '09 a Napoli nel 2009
- IF CRASC '12 a Pisa nel 2012

 

OBIETTIVI DEL CONVEGNO IF CRASC'15

Scopo generale dell'edizione 2015 del Convegno è promuovere lo scambio di conoscenze e di esperienze maturate da esponenti del mondo accademico, liberi professionisti, funzionari di amministrazioni pubbliche, operatori di aziende private, giuristi e magistrati, nei rispettivi ambiti di competenza dell'Ingegneria Forense nei settori civile, industriale e dell'informazione.

Argomenti di specifico interesse sono in particolare:

- le situazioni in cui è determinante il fattore umano, anche in termini di errori colposi o azioni dolose, commessi nelle fasi di progettazione, esecuzione, gestione e controllo delle opere civili, dei processi industriali e delle reti informatiche ed elettroniche;
- le situazioni nelle quali sono presenti azioni estreme (come incendi, esplosioni e impatti) e a seguito delle quali possono svilupparsi eventi complessi (come collassi progressivi, disastri a catena e crisi catastrofiche);
- i criteri olistici di progetto di sistemi, strutture e infrastrutture: resilienza, fidatezza, robustezza, sostenibilità.

Le sessioni del Convegno verteranno inoltre su nuove problematiche emerse o divenute rilevanti negli ultimi anni, sia in Italia che all'Estero. I lavori del Convegno prevedono relazioni generali, relazioni ad invito, presentazioni di memorie e una tavola rotonda avente per oggetto, sia l'individuazione delle principali problematiche giuridiche e tecnico-scientifiche di interesse per l'Ingegneria Forense, sia la costituzione di gruppi di lavoro per la redazione di linee guida.

Home | Temi del Convegno | Organizzazione | Genesi e Obiettivi | Sommari e memorie | Scadenze | Registrazione | Quote | Informazioni