Associazione italiana Ingegneria Forense
versione italiana english version
HOME
STRUTTURA
  Organi
  Statuto
  Regolamento
ATTIVITA'
  Convegni
  Corsi
  Pubblicazioni
  Forum
ALBO SOCI
  Soci Ordinari
  Soci Collettivi
  Soci Fondatori
  Soci Onorari
  Affiliati
ISCRIZIONI

Il presente Regolamento è stato approvato:
- dal Consiglio Direttivo il giorno 29 novembre 2011;
- dall'Assemblea dei Soci il giorno 15 dicembre 2011.

 

Art. 1 - OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Il presente Regolamento ha per oggetto: l'individuazione delle categorie di Soci e i relativi criteri di classificazione; le modalità di iscrizione all'Associazione; l'Albo Soci; il Comitato di Segreteria.
I Soci dell'A.I.F. si distinguono nelle seguenti categorie: Soci Fondatori; Soci Onorari; Soci Ordinari; Soci Collettivi. Al fine di coinvolgere nelle attività dell'A.I.F. professionisti che si interessano prevalentemente di Ingegneria Forense o che hanno interesse a coltivare tali attività, ma che non rientrano nelle categorie precedenti, è istituita anche la categoria degli Affiliati all'A.I.F. (i cui requisiti sono specificati nell'art. 7 del Regolamento).
Conformemente a quanto previsto dallo Statuto, l'Associazione intende riunire gli ingegneri che esercitano la loro attività nell'ambito del contenzioso giudiziario (quali Consulenti Tecnici di Ufficio o di Parte) e in quello più generale della consulenza tecnico-legale, ma anche quei professionisti (non ingegneri), società o enti, che nutrono particolare interesse per l'Ingegneria Forense.
L'A.I.F. vuole essere, dunque, un'associazione specialistica di settore nell'ambito della quale i Soci e gli Affiliati possano confrontarsi su temi di specifico interesse riguardanti l'esercizio qualificato dell'Ingegneria Forense.
L'ammissione a Socio in qualunque categoria o ad Affiliato è consentita solamente ai soggetti che non abbiano subìto condanne penali né abbiano in corso processi penali. È richiesto a ciascun Socio o Affiliato di sottoscrivere autocertificazione in tal senso, sia all'atto della prima iscrizione, che al rinnovo della stessa. Il Socio a carico del quale venga istituito un processo penale o che subisca una condanna penale, verrà escluso dall'A.I.F. ai sensi del punto c) dell'art. 3 dello Statuto, in quanto tale circostanza può arrecare danni gravi all'Associazione.
Del pari, qualora si accerti che anche uno solo dei requisiti dichiarati (all'atto della prima iscrizione o del suo rinnovo annuale) non sia realmente posseduto dal Socio, si procederà alla sua esclusione dall'Associazione ai sensi dell'art. 3 dello Statuto.

 

Art. 2 - SOCI ORDINARI

Possono essere Soci Ordinari tutti coloro che hanno conseguito la laurea di secondo livello, quinquennale o specialistica, in Ingegneria o la laurea in Ingegneria Edile-Architettura. All'atto dell'iscrizione o del suo rinnovo, ciascun Socio Ordinario può indicare un proprio settore professionale di specializzazione principale e non più di due specializzazioni secondarie scelte tra i seguenti settori dell'Ingegneria Forense:

- Ambientale (depurazione, bonifica, rifiuti, etc.);
- Chimico;
- Edile (costruzioni, impianti civili, etc.);
- Elettrico;
- Elettronico;
- Estimativo;
- Geotecnico;
- Gestione lavori;
- Idraulico;
- Incendi ed esplosioni;
- Informatico;
- Meccanico (impianti industriali, macchine, incidentistica, aeronautica, navale, etc.);
- Sicurezza;
- Strutturale;
- Trasporti;
- Urbanistico.

Al fine di distinguere i Soci Ordinari sulla base delle esperienze maturate nel campo dell'Ingegneria Forense, viene operata tra gli iscritti la seguente classificazione correlata ai requisiti posseduti, anche attraverso il parametro convenzionale denominato Credito Formativo (CF), di cui all'art. 2 del presente Regolamento:

- Socio Ordinario Senior;
- Socio Ordinario Expert;
- Socio Ordinario Junior.

Possono essere classificati Soci Ordinari Senior (OS) quelli che, all'atto dell'iscrizione o del suo rinnovo annuale, hanno maturato congiuntamente tutti i requisiti seguenti:

(OS1) - esperienza nel settore dell'Ingegneria di almeno 25 anni (o 1250 CF);
(OS2) - esperienza nel settore dell'Ingegneria Forense di almeno 20 anni (o 1000 CF);
(OS3) - esperienza, quale Ingegnere Forense, in almeno 50 casi di incarichi svolti per conto dell'Autorità Giudiziaria (civile, penale o amministrativa), dei quali almeno 10 in campo penale.

Possono essere classificati Soci Ordinari Expert (OE) quelli che, all'atto dell'iscrizione o del suo rinnovo annuale, hanno maturato congiuntamente tutti i requisiti seguenti:

(OE1) - esperienza nel settore dell'Ingegneria di almeno 5 anni (o 250 CF);
(OE2) - esperienza nel settore dell'Ingegneria Forense di almeno 3 anni (o 150 CF);
(OE3) - esperienza, quale Ingegnere Forense, in almeno 15 casi tra i quali rientrino almeno 10 incarichi svolti per conto dell'Autorità Giudiziaria (civile, penale o amministrativa).

In casi del tutto eccezionali, deliberati con voto unanime del Consiglio Direttivo su proposta motivata del Presidente, anche in mancanza di tutti i requisiti innanzi citati, può essere classificato quale Socio Ordinario Expert un ingegnere che sia dotato di particolare competenza nel proprio settore di specializzazione e sia impegnato in ruoli di eccellenza nel campo dell'Ingegneria.

Possono essere classificati Soci Ordinari Junior (OJ) quelli che, all'atto dell'iscrizione o del suo rinnovo annuale, non posseggono l'esperienza richiesta per le precedenti classifiche di Soci Ordinari Senior ed Expert, non avendo maturato congiuntamente tutti i requisiti richiesti.

I Soci Ordinari Junior, i Soci Ordinari Expert e i Soci Ordinari Senior hanno tutti uguali diritti e uguali doveri nell'ambito dell'Associazione, indipendentemente dalla classificazione che ne individua la maggiore o minore esperienza e la competenza nell'ambito dell'Ingegneria Forense.

 

Art. 3 - CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DEI SOCI ORDINARI

I criteri di classificazione dei Soci Ordinari sono strettamente correlati al curriculum individuale, che recepisce le informazioni documentate e autocertificate all'atto della prima iscrizione o del suo rinnovo annuale. L'inserimento in ciascuna classifica o il passaggio dall'una all'altra avvengono, annualmente, all'atto dell'iscrizione o del suo rinnovo.
Per garantire la massima imparzialità nell'attribuzione di una delle tre classifiche di Socio Ordinario (che trovano riscontro in un'impostazione già consolidata a livello internazionale), oltre alla classificazione basata sul conseguimento di esperienze documentate, è stata prevista anche l'introduzione di un parametro convenzionale denominato Credito Formativo (CF), che consente di stabilire una possibile equivalenza tra i requisiti di esperienza richiesti e i titoli (posseduti dal candidato) che l'A.I.F. ritiene più significativi per l'esercizio della professione di Ingegnere Forense. 

Il conseguimento di "esperienza nel settore dell'Ingegneria" (requisiti OS1 e OE1):

- per i dipendenti pubblici o privati, di settori di attività tecniche (dichiarate nella SCHEDA PRIMA ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO ai punti 3.1 e 3.2), è commisurato agli anni di anzianità in servizio;
- per gli imprenditori o per i liberi professionisti, di settori di attività tecniche, è commisurato all'anzianità maturata svolgendo attività imprenditoriali o incarichi professionali (dichiarati nella SCHEDA PRIMA ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO ai punti 3.3 e 3.4);

Per tutte le suddette categorie professionali, i requisiti OS1 e OE1 possono essere conseguiti (oltre che attraverso gli anni di anzianità) tramite il possesso di Crediti Formativi (CF) derivanti dai titoli posseduti, secondo l'equivalenza convezionale:

50 CF = 1 anno di "esperienza nel settore dell'Ingegneria"

 

Il conseguimento di "esperienza nel settore dell'Ingegneria Forense" (requisiti OS2 e OE2) si acquisisce attraverso la documentazione temporale degli incarichi forensi svolti, così come dichiarato nella SCHEDA PRIMA ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO ai punti 4.1, 4.2, 4.3, 4.4 .
Per tutte le categorie professionali i requisiti OS2 e OE2 possono essere conseguiti (oltre che attraverso gli anni di anzianità) tramite il possesso di Crediti Formativi (CF) derivanti dai titoli posseduti, secondo l'equivalenza convezionale:

50 CF = 1 anno di "esperienza nel settore dell'Ingegneria Forense" 

 

Il conseguimento di "esperienza quale Ingegnere Forense" (requisiti OS3 e OE3) si acquisisce certificando l'attività svolta attraverso l'elenco degli incarichi espletati, così come dichiarati nella SCHEDA PRIMA ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO ai punti 4.1, 4.2, 4.3, 4.4 .

 

Ai fini dell'equivalenza tra i requisiti di esperienza richiesti (rispettivamente, "nel settore dell'Ingegneria" e "nel settore dell'Ingegneria Forense") e i titoli posseduti dal candidato:

- il diploma di Master universitario di II livello in "Ingegneria Forense" rilasciato da un'Università degli Studi statale, quale il Master in Ingegneria Forense rilasciato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II o Master in Ingegneria Forense equivalente (per discipline, ore di didattica, obbligo di frequenza, esami di profitto e tesi di specializzazione) rilasciato da altra Università, previa approvazione del Consiglio Direttivo, equivale a 100 CF di "esperienza nel settore dell'Ingegneria Forense" (requisiti OS2 e OE2);
- la partecipazione a corsi di formazione o di aggiornamento professionale organizzati dall'A.I.F. consente l'acquisizione del numero di crediti formativi (CF) di "esperienza nel settore dell'Ingegneria Forense" (specificamente previsti dal corso) solamente in seguito al superamento di un colloquio di profitto: corsi intensivi di 8 ore equivalgono a 3 CF;
- il titolo accademico di "Professore di ruolo", posseduto nella disciplina corrispondente al settore professionale di specializzazione, equivale a 250 CF di "esperienza nel settore dell'Ingegneria" (requisiti OS1 e OE1);
- il titolo accademico di "Ricercatore", posseduto nella disciplina corrispondente al settore professionale di specializzazione, equivale a 100 CF di "esperienza nel settore dell'Ingegneria" (requisiti OS1 e OE1);
- l'incarico annuale di "Docente a contratto", svolto in un Corso universitario o in un Master in Ingegneria Forense nella disciplina corrispondente al settore professionale di specializzazione, equivale a 10 CF utilizzabili, rispettivamente, nei riguardi della "esperienza nel settore dell'Ingegneria" (requisiti OS1 e OE1) o della "esperienza nel settore dell'Ingegneria Forense" (requisiti OS2 e OE2);
- ciascun libro pubblicato nella qualità di autore o co-autore, avente per oggetto argomenti della disciplina corrispondente al settore professionale di specializzazione, equivale a 100 CF di "esperienza nel settore dell'Ingegneria" (requisiti OS1 e OE1) o di "esperienza nel settore dell'Ingegneria Forense" (requisiti OS2 e OE2);
- ciascun articolo pubblicato su rivista specializzata, avente per oggetto argomenti della disciplina corrispondente al settore professionale di specializzazione, equivale a 10 CF di "esperienza nel settore dell'Ingegneria" (requisiti OS1 e OE1) o di "esperienza nel settore dell'Ingegneria Forense" (requisiti OS2 e OE2).

 

Art. 4 - ISCRIZIONE SOCI ORDINARI

Per accedere alla prima iscrizione a Socio Ordinario dell'A.I.F. occorre presentare al Consiglio Direttivo la DOMANDA ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO in formato .doc, compilare la SCHEDA PRIMA ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO in formato .xls e procedere alla loro stampa che, debitamente firmata in calce (e siglata su ogni foglio), dovrà essere spedita al Presidente dell'A.I.F. presso la sede pro-tempore dell'Associazione. Contestualmente, la SCHEDA PRIMA ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO in formato .xls deve essere inoltrata per posta elettronica all'indirizzo: segreteria.aif@pec.it .

Le domande di prima iscrizione vengono istruite dal Presidente e sottoposte all'approvazione del Consiglio Direttivo. L'esito dell'ammissione verrà comunicato al richiedente. In caso positivo, per la regolarizzazione dell'iscrizione occorrerà procedere al pagamento della QUOTA PRIMA ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO mediante bonifico sulle coordinate bancarie dell'Associazione.

Per rinnovare l'iscrizione annuale e aggiornare i requisiti posseduti (sia al fine dell'inserimento nelle singole classifiche, sia per l'inserimento nell'Albo Soci A.I.F.), occorre compilare la RICHIESTA RINNOVO ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO in formato .doc , effettuare il pagamento della QUOTA RINNOVO ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO e procedere alla stampa della richiesta di rinnovo che, debitamente firmata, dovrà essere spedita con i relativi allegati al Presidente dell'A.I.F. presso la sede pro-tempore dell'Associazione.

Nel caso in cui il Socio voglia anche aggiornare le informazioni relative alle ulteriori attività professionali svolte (anche ai fini del passaggio da una classifica all'altra), potrà compilare la SCHEDA PRIMA ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO in formato .xls relativamente alle sole voci di interesse. Tale scheda, stampata, firmata in calce e siglata su ogni foglio, dovrà essere spedita unitamente alla RICHIESTA RINNOVO ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO al Presidente dell'A.I.F. presso la sede pro-tempore dell'Associazione. Contestualmente, la SCHEDA PRIMA ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO in formato .xls deve essere inoltrata per posta elettronica all'indirizzo: segreteria.aif@pec.it .

La QUOTA RINNOVO ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO viene deliberata annualmente dall'Assemblea dei Soci e può essere reperita nella pagina ISCRIZIONI del sito www.aifitalia.it .
La QUOTA PRIMA ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO è fissata nella misura di 1,5 volte la QUOTA RINNOVO ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO.

Gli ingegneri che si sono iscritti all'A.I.F. in concomitanza con la sua fondazione e con la partecipazione al primo Convegno di Ingegneria Forense IF CRASC '09, per regolarizzare la propria posizione sociale nell'anno 2012 dovranno procedere obbligatoriamente: - al versamento della QUOTA RINNOVO ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO; - alla compilazione della DOMANDA ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO in formato .doc ; - alla compilazione della SCHEDA PRIMA ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO in formato .xls. Dovranno, quindi, procedere alla stampa di tali schede che, debitamente firmate in calce e siglate su ogni foglio, saranno spedite al Presidente dell'A.I.F. presso la sede pro-tempore dell'Associazione, per consentire l'inserimento nella classifica di competenza. Contestualmente, la SCHEDA PRIMA ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO in formato .xls deve essere inoltrata per posta elettronica all'indirizzo: segreteria.aif@pec.it .
L'espletamento di tale procedura è condizione necessaria per il rinnovo dell'iscrizione.

 

Art. 5 - SOCI COLLETTIVI

Possono essere Soci Collettivi gli Enti pubblici o privati (società, etc.), le Associazioni, gli Istituti scientifici e tecnici.

 

Art. 6 - ISCRIZIONE SOCI COLLETTIVI

Per accedere alla prima iscrizione a Socio Collettivo dell'A.I.F. occorre presentare al Consiglio Direttivo la DOMANDA ISCRIZIONE SOCIO COLLETTIVO in formato .doc e procedere alla sua stampa che, debitamente firmata in calce e siglata su ogni foglio dal legale rappresentante, dovrà essere spedita al Presidente dell'A.I.F. presso la sede pro-tempore dell'Associazione.

Le domande di prima iscrizione vengono istruite dal Presidente e sottoposte all'approvazione del Consiglio Direttivo. L'esito dell'ammissione verrà comunicato al richiedente. In caso positivo, per la regolarizzazione dell'iscrizione occorrerà procedere al pagamento della QUOTA PRIMA ISCRIZIONE SOCIO COLLETTIVO, che viene fissata nella misura di 3 volte la QUOTA RINNOVO ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO, mediante bonifico sulle coordinate bancarie dell'Associazione.

Per rinnovare l'iscrizione annuale, occorre compilare la RICHIESTA RINNOVO ISCRIZIONE SOCIO COLLETTIVO in formato .doc ed effettuare il pagamento della QUOTA RINNOVO ISCRIZIONE SOCIO COLLETTIVO, pari a 2 volte la QUOTA RINNOVO ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO. Una copia stampata della richiesta di rinnovo, debitamente firmata, dovrà essere spedita con i relativi allegati al Presidente dell'A.I.F. presso la sede pro-tempore dell'Associazione.

 

Art. 7 - AFFILIATI

Al fine di coinvolgere nelle attività dell'Associazione i professionisti che si interessano prevalentemente di Ingegneria Forense o che hanno interesse a coltivare tale attività, è istituita la categoria degli Affiliati all'A.I.F. alla quale possono accedere laureati in discipline differenti dall'Ingegneria (come Architettura, Geologia, Giurisprudenza, Economia, etc.) che svolgano attività attinenti al settore dell'Ingegneria Forense (come consulenti tecnici dell'Autorità Giudiziaria non ingegneri, Ufficiali di Polizia Giudiziaria, Vigili del Fuoco, avvocati, magistrati, etc.).
Gli Affiliati possono partecipare a tutte le attività dell'Associazione, pur non avendo diritto di voto nelle Assemblee (a norma di Statuto).

 

Art. 8 - ISCRIZIONE AFFILIATI

Per accedere alla prima iscrizione ad Affiliato dell'A.I.F. occorre presentare al Consiglio Direttivo la DOMANDA ISCRIZIONE AFFILIATO in formato .doc e procedere alla sua stampa che, debitamente firmata in calce e siglata su ogni foglio, dovrà essere spedita al Presidente dell'A.I.F. presso la sede pro-tempore dell'Associazione.

Le domande di prima iscrizione vengono istruite dal Presidente e sottoposte all'approvazione del Consiglio Direttivo. L'esito dell'ammissione verrà comunicato al richiedente. In caso positivo, per la regolarizzazione dell'iscrizione occorrerà procedere al pagamento della QUOTA PRIMA ISCRIZIONE AFFILIATO, che viene fissata nella misura di 0,75 volte la QUOTA RINNOVO ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO, mediante bonifico sulle coordinate bancarie dell'Associazione.

Per rinnovare l'iscrizione annuale, occorre compilare la RICHIESTA RINNOVO ISCRIZIONE AFFILIATO in formato .doc ed effettuare il pagamento della QUOTA RINNOVO ISCRIZIONE AFFILIATO, pari a 0,5 volte la QUOTA RINNOVO ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO. Una copia stampata della richiesta di rinnovo, debitamente firmata, dovrà essere spedita con i relativi allegati al Presidente dell'A.I.F. presso la sede pro-tempore dell'Associazione.

 

Art. 9 - ALBO SOCI

L'Albo Soci, consultabile pubblicamente in rete sul sito www.aifitalia.it, contiene i nominativi degli associati, in ordine alfabetico, divisi per categorie e per classifiche. A ciascun Socio corrisponde il numero progressivo attribuito dall'A.I.F. in sede di prima iscrizione. L'Albo Soci viene aggiornato annualmente (per quanto riguarda la classifica di appartenenza) all'atto del rinnovo dell'iscrizione.

Per i Soci Ordinari delle tre classifiche previste che acconsentono alla pubblicazione dei dati comunicati nella DOMANDA ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO o nella RICHIESTA RINNOVO ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO, un link permette di accedere alla SCHEDA INDIVIDUALE SOCIO ORDINARIO (compilata secondo il format predisposto dall'Associazione) e all'eventuale sito web in essa indicato.

Per i Soci Collettivi che acconsentono alla pubblicazione dei dati comunicati nella DOMANDA ISCRIZIONE SOCIO COLLETTIVO o nella RICHIESTA RINNOVO ISCRIZIONE SOCIO COLLETTIVO, un link permette di accedere alla SCHEDA INDIVIDUALE SOCIO COLLETTIVO (compilata secondo il format predisposto dall'Associazione) e all'eventuale sito web in essa indicato.

Per gli Affiliati l'Albo riporta solamente il nominativo e il titolo professionale.

 

Art. 10 - COMITATO DI SEGRETERIA

Per la gestione dell'Associazione, il Presidente può nominare un Comitato di Segreteria, costituito da uno a cinque soggetti che possono essere anche non soci dell'A.I.F. . È nelle facoltà del Presidente nominare, sostituire o rimuovere qualunque componente del Comitato di Segreteria.

 

Art. 11 - INTERPRETAZIONE AUTENTICA DEL REGOLAMENTO

Per quanto non previsto espressamente o nel caso di dubbi, è affidata al Presidente l'interpretazione autentica del presente Regolamento.

 

Art. 12 - ALLEGATI AL REGOLAMENTO

Sono allegati al presente Regolamento e ne costituiscono parte integrante le seguenti schede:
Allegato 01 – DOMANDA ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO
Allegato 02 – SCHEDA PRIMA ISCRIZIONE SOCIO ORDINARIO
Allegato 03 – RICHIESTA RINNOVO ISCRIZIONE SOCIO ORDINARI
Allegato 04 – DOMANDA ISCRIZIONE SOCIO COLLETTIVO
Allegato 05 – RICHIESTA RINNOVO ISCRIZIONE SOCIO COLLETTIVO
Allegato 06 – DOMANDA ISCRIZIONE AFFILIATO
Allegato 07 – RICHIESTA RINNOVO ISCRIZIONE AFFILIATO
Allegato 08 – SCHEDA INDIVIDUALE SOCIO ORDINARIO
Allegato 09 – SCHEDA INDIVIDUALE SOCIO COLLETTIVO

Tutti gli allegati sono reperibili nella pagina ISCRIZIONI.

Home | Organi | Statuto | Regolamento | Convegni | Corsi | Pubblicazioni | Forum | Soci Ordinari | Soci Collettivi | Soci Fondatori | Soci Onorari | Affiliati | Iscrizioni